RETE LARIANA

Ad aprile 2025 abbiamo aderito alla iniziativa La Rete Lariana per la Transizione Sostenibile – progetto Smart, promossa dalla Camera di Commercio di Como-Lecco.

E’ un progetto innovativo, volto ad accompagnare ed educare (nel senso di educere) il  territorio lariano a valorizzare le risorse disponibili e generare un cambiamento sostenibile,  inclusivo e partecipativo. E’ anche un di Hub in cui convogliare le pratiche di sostenibilità.

L’obiettivo della Rete è affrontare il cambiamento imposto dalla doppia transizione – sostenibile e digitale – oltre che generare e misurare l’impatto positivo per la comunità, coinvolgendo le imprese, gli enti del terzo settore, gli enti pubblici e le istituzioni, le associazioni di categoria e quelle progettualità o iniziative anche non costituite che sul territorio sono facilitatori di sostenibilità e che rispettano i valori e il regolamento della Rete stessa.

L’adesione prevede l’accettazione della loro carta dei valori. Leggere i loro valori, riconoscerci in essi e sentire  la forza nobile del loro intento ci ha fatto sentire “a casa” e da lì è nato un pieno sì all’adesione della rete.

Sono poi seguite le partecipazioni ai tavoli ed alle giornate da essi organizzate. 

Sono momenti di scambio, apertura e costruzione dove ognuno sa di essere una piccola parte di un grande sistema e sa di essere fondamentale per la crescita rigenerativa e generativa del sistema stesso.